L’apertura della stagione avverrà venerdì 16 giugno, al Teatro Giuseppe Di Stefano, a Trapani con il concerto “Uniti per la pace”. Un concerto per l’inaugurazione della Stagione estiva 2023 per diffondere, con la Musica, un forte messaggio di Pace, affermando che là dove c’è la prima non c’è spazio per la seconda, e che vuole essere occasione per esprimere solidarietà emotiva e materiale al Popolo ucraino, anche attraverso una raccolta fondi dedicata.
Sul podio il Maestro ucraino Sasha Yankevych, premiato all’XI edizione del Concorso internazionale per direzione d’orchestra “Arturo Toscanini” e ormai affermato in campo internazionale, a dirigere l’Orchestra del Luglio Musicale Trapanese; al pianoforte il giovane pianista russo Dmitry Shishkin, acclamato da pubblico e critica come stella del concertismo internazionale, premiato in alcuni tra i più importanti Concorsi Pianistici Internazionali, come il Busoni di Bolzano, il Tchaikowsky di Mosca, lo Chopin di Varsavia e vincitore assoluto del Concorso Internazionale di Ginevra e del Top of the World Piano Competition.
Il concerto sarà arricchito dalla presenza di Chiara Fiorani, giovane soprano di origini siciliane, anche lei affermata in campo nazionale e internazionale.
Le opere
Al Teatro Giuseppe Di Stefano il 3 e il 5 agosto ritorna protagonista la grande lirica con la celebre opera buffa in due atti “Il barbiere di Siviglia”, musicata daGioacchino Rossini, tratta dal libretto di Cesare Sterbini, nella versione Bologna 1816 – edizione Casa Ricordi, Milano. Il Maestro Daniele Agiman dirigerà l’Orchestra. La regia, le scene e i costumi sono di Danilo Coppola. Il Maestro del coro è Fabio Modica.
Il 20 e 22 agosto le luci del palco si riaccendono, sempre al Teatro Giuseppe Di Stefano, per un’opera tra le più classiche e tradizionali: “La bohème” di Giacomo Puccini, su libretto di Illica e Giacosa. La regia è di Renato Bonajuto, le scene e i costumi di Danilo Coppola. La compagine orchestrale del Luglio Musicale Trapanese sarà diretta dal Maestro Carlo Goldstein.